Laura Arru

Laurea col massimo dei voti in Sc. Biologiche (Univ. Parma), Specializzazione cum laude in Genetica Applicata (Univ. Milano). Si interessa di comunicazione nelle piante, di medicine storiche a base vegetale e di microalghe. Ha la cattedra in Fisiologia Vegetale, è membro del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato STEBAA, del Comitato Scientifico del Centro Interdipartimentale Biogest-Siteia (Rete Alta Tecnologia Regione Emilia-Romagna) e referente di Dipartimento per la Disabilità e per lo Sport. Nel 2010 ha organizzato il primo Convegno Internazionale in Communication and Neural Processing ; è autore di pubblicazioni e capitoli di libro; titolare di tre brevetti; referee di riviste internazionali; autore/relatore in trasmissioni televisive e seminari scientifici e divulgativi. Professione: ricercatore in Fisiologia Vegetale.Passione: marzialista, cintura nera aikido, istruttore di cicloturismo e mountain bike.

Luca Forti

Laurea cum laude in Chimica (Univ. Modena e Reggio Emilia), Dottorato in Chimica (Univ. Parma). Si interessa di microalghe per la cattura e l’abbattimento della CO2 e la purificazione dei reflui industriali (bioraffineria), e del linguaggio chimico nella comunicazione vegetale. Ha la cattedra di Chimica Organica, è Direttore del master in Gestione delle sostanze chimiche, revisore, Editor e Guest Editor di riviste internazionali, revisore di progetti per organizzazioni governative italiane ed estere, Principal Investigator in numerosi progetti di ricerca scientifica di base ed applicata in collaborazione con enti privati, autore di pubblicazioni su riviste internazionali. Professione: ricercatore in Chimica Organica. Passione: fotografo naturalista e astrofotografo paesaggista, e trekker .

Maria Rita Cramarossa

Laurea in Chimica con 110 (Univ. di Modena e Reggio Emilia) e Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (Univ. di Parma), si occupa della caratterizzazione di composti organici volatili ed altri metaboliti secondari da lieviti, microalghe e piante. Tecnico Laureato, è il fulcro attorno al quale ruota l’eccellenza del nostro team. Passione: ama il mare soprattutto se è in tempesta, fotografare paesaggi, la Francia e camminare per le calli di Venezia.

Francesca Frongia

Biologa e Biotecnologa col massimo dei voti, è la nostra esperta di microalghe. Dalla coltivazione al mantenimento, dal trattamento di acque reflue alla produzione di metaboliti come antiossidanti per produzioni cosmetiche o lipidi per biocarburanti. Sta svolgendo un dottorato di Alte Competenze per la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico della regione Emilia-Romagna sulla gestione della risorsa idrica integrata in sistemi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Vittoria Marsili

Vittoria, Laurea in Biologia con lode, è l’ultima salita a bordo. Affascinata dal mondo vegetale sin da piccola, ha inseguito il sogno di studiarlo in ogni sua scelta formativa. Qui sta svolgendo il suo dottorato, incentrato su un campo di ricerca poco esplorato: la comunicazione tra piante, e tra piante e ambiente, attraverso suoni e composti organici volatili. Approfondire la comprensione del linguaggio utilizzato dalle piante apre le porte alla conoscenza di una forma di comunicazione con questi esseri viventi mai usata fino ad oggi, con conseguenze inimmaginabili in molti campi.

Ex membri _______________________________________________________________

Giulia Elena Trentini

Erborista (LT) e Biologa (LM) col massimo dei voti, ha un’innata predisposizione alla conoscenza relativa alle droghe vegetali, ai principi biologicamente attivi in esse contenuti, al loro impiego, ed alle tecniche di lavorazione. Possiede anche una spiccata sensibilità verso la Natura in generale, uomo compreso, svolge un dottorato nell’antica tematica dell’ortoterapia, ossia sullo studio dei benefici derivanti dalla terapia di persone con vario tipo di disagio (fisico, mentale, sociale, ecc.) quando immerse in attività pratiche a contatto con le piante e la natura.