Sequestrare la CO2 con le microalghe è un approccio vincente. La CO2 così catturata viene trasformata in modo naturale in O2 e materia organica attraverso il processo di fotosintesi. Questa materia organica prodotta “a monte”, con appropriati processi di pretrattamento può essere convertita in preziosi prodotti “a valle”, quali ad esempio biocarburanti, alimenti per acquacoltura, fertilizzanti e così via. La ricerca che portiamo avanti nel nostro laboratorio vuole investigare quali fattori possano influenzare il tasso di bio-fissazione della CO2 e/o della produzione di biodiesel e altri prodotti di alto valore utilizzando diversi ceppi di microalghe all’interno di un fotobioreattore a diodi emettitori di luce (MC 1000-OD-MIX, Photon Systems Instruments, Czech Republic). La capacità microalgale di biofissazione è valutata analizzando l’effetto combinato di diverse variabili indipendenti: volume% di CO2, lunghezza d’onda e intensità della luce, concentrazione della sorgente N, concentrazione della sorgente P, temperatura di coltura, ecc.

Altro obiettivo è utilizzare le microalghe per purificare gli effluenti dell’agroindustria. Questo promettente approccio di bio-raffineria ambientale ha lo scopo di sviluppare un processo efficiente per sottrarre azoto o altre componenti inquinanti e dannose per l’ambiente, permettendo di ottenere acque depurate e una fonte di biomassa costituita dalle microalghe stesse. A seconda della tipologia di acqua con cui le microalghe saranno venute in contatto, si aggiunge il vantaggio di utilizzarle per diversi scopi che possono andare dalla produzione di molecole con azione nutraceutica a quella di cosmetici e di medicinali per l’uomo o ancora più semplicemente di complemento all’alimentazione ad es. animale.

Infine, stiamo valutando l’utilizzo di microalghe per la gestione di risorse idriche integrate nei sistemi di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (in collaborazione con gli ingegneri del BEELab – unimore) che per ora ha portato ad un brevetto (n. 102017000082284 del 07/10/2019).