Ultramic 384K BLE, della Dodotronic (www.dodotronic.com), è un sensore di ultrasuoni ad altissime prestazioni utilizzato nella BIOACUSTICA. Il creatore è Ivano Pelicella, un biologo che ha lasciato tutto per inseguire un sogno: ha integrato le sue conoscenze in ambito biologico con le sue passioninell’ambito della fisica, ed è nata una serie di strumenti unici nel loro genere che stanno avendo sempre più accreditamento nel mondo accademico ed amatoriale.

Distillatore (o Alambicco) in rame per distillare oli essenziali in corrente di vapore con sistema di raffreddamento a serpentina, colonna filtro da applicare tra bollitore e precamera per migliore deflemmazione e maggior filtraggio (AgriStore di Cosenza V.)

Il Multi-Cultivator MC 1000-OD, Photon Systems Instruments, Repubblica Ceca è dotato di 8 contenitori indipendenti, ciascuno con la propria illuminazione (fino a 8 colori in ogni slot di coltivazione) e monitoraggio OD, controllo della temperatura e dell’aerazione. Possibilità di controllo delle variabili manuale o tramite software online.

Rilevatore di VOC (Composti Organici Volatili) portatile Tiger, della ION Science, con tecnologia di rilevamento a fotoionizzazione (PID). Ha un intervallo di rilevamento da 0 a 20.000 ppm con una sensibilità di 1 ppb e un tempo di risposta a partire da due secondi.

PolyPen RP 410 è un sofisticato strumento della Photon Systems Instruments che calcola gli indici di riflettanza spettrale delle foglie (es. NDVI, NDGI, PRI ecc.) e li visualizza sullo schermo a colori. Rileva, tra altri parametri, clorofille, pigmenti accessori, feofitina, antocianine, carotenoidi. I dati sono poi archiviati come spettri completi e disponibili per essere trasferiti su un PC.


Il rivoluzionario gascromatografo/spettrometro di massa a singolo quadrupolo (Agilent Technologies), dotato di sorgente ad alta efficienza (HES) che offre il limite di rivelazione dello strumento (IDL) più basso del settore e il migliore rapporto segnale/rumore. Offre una sensibilità 10 volte superiore con una quantità di campione 10 volte inferiore, per una prestazione analitica eccezionale.

Agitatore a scuotimento rotatorio 709 / R, 55 x 32,5 cm, con velocità da 50 a 250 oscillazioni al minuto, possibilità di funzionamento in continuo o programmabile da 1 a 999 minuti, con possibilitàm di memorizzazione di 4 programmi separati.